I prodotti

La Cerealtecnica offre agli agricoltori tutti i mezzi tecnici indispensabili per la semina, la nutrizione e la protezione delle colture. 

Oltre ai prodotti più comuni, trattiamo una vasta gamma di strumenti innovativi per la produzione agricola, come insetti utili e formulati a base di microrganismi; questi prodotti, fondamentali in agricoltura biologica, iniziano ad avere un ruolo importante anche nell’agricoltura convenzionale poiché minimizzano l’impatto ambientale e contribuiscono a migliorare la qualità delle produzioni.

Oltre al catalogo Kärntner Saatbau che gestiamo in esclusiva per l’Italia presso la nostra azienda, potrete trovare i prodotti di tutte le principali ditte sementiere che operano sul territorio nazionale.
A tal riguardo la nostra attenzione non si rivolge solo alle sementi per le colture da reddito, ma anche a quelle da sovescio, per le quali oggi vi è un rinnovato interesse. Sarà quindi nostro compito offrirvi le specie più adatte alle diverse esigenze agronomiche.

https://www.saatbau.at/

SEMENTI

FITOFARMACI

La vendita dei fitofarmaci rappresenta nella nostra realtà uno dei temi più stimolanti ed impegnativi. Oggi infatti questo mercato è chiamato a rispettare un consumatore sempre più attento alle tematiche ambientali e, al tempo stesso, deve garantire gli strumenti per proteggere le colture da una pressione fitosanitaria che evolve in relazione ai cambiamenti climatici e alla diffusione di patogeni ed infestanti resistenti ai più frequenti mezzi di lotta chimica.

In quest’ottica il nostro compito è quello di conoscere bene le colture e le avversità che le possono colpire, così da guidare l’agricoltore nella scelta del mezzo di lotta chimico, fisico o biologico più adatto al proprio caso.

La concimazione è uno dei temi fondamentali per il successo delle colture. Questa oggi si attua in molteplici forme: nutrizione al suolo con prodotti granulari o liquidi, concimazione fogliare e fertirrigazione.

Una moderna concimazione deve ponderare l’interazione fra questi mezzi al fine di massimizzare la quantità e qualità delle produzioni agricole in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica.

https://tradecorp.it/

https://www.haifa-group.com/it/indice-sistematico-dei-prodotti-haifa

https://www.demetra.eu/it/demetra.php

CONCIMI

INSETTI UTILI

L’agricoltura oggi si avvale dell’uso razionale degli insetti utili, interessanti sia in campo aperto che nelle colture protette.

Gli insetti utili sono rappresentati da predatori e parassiti dei fitofagi e dai pronubi, fondamentali per l’impollinazione di molte colture.

La Cerealtecnica oggi non vuole trascurare questi strumenti impiegati già da tempo  in agricoltura biologica e che si stanno affermando anche in un’agricoltura convenzionale, sempre più propensa ad usare in modo integrato i diversi mezzi di lotta.

https://www.koppert.it/

Le piante in natura sono soggette a processi coevolutivi nei quali interagiscono con milioni di microrganismi, fra questi non ci sono solo agenti patogeni, ma soprattutto specie in grado di contribuire allo sviluppo dei vegetali, infatti, molti microrganismi vivono in simbiosi con le piante favorendo l’assorbimento degli elementi nutritivi, mentre altri esplicano un’azione di controllo sulle specie patogene.

Oggi questi agenti biologici sono a disposizione in formulati commerciali che aiutano le piante a sfruttare meglio i nutrienti presenti nel terreno o a renderle meno sensibili alle avversità.

https://www.rovensanext.it/

BIOCONTROLLO

ENOLOGIA

L’utilizzo di biotecnologie naturali (enzimi, lieviti, batteri) e di coadiuvanti tecnologici, nei processi enologici e di vinificazione, consente la strutturazione di soluzioni in grado di caratterizzare fortemente il risultato tecnologico finale e il profilo orgnolettico del vino.

La consulenza costante, affiancata alla conoscenza dei prodotti, consentono lo sviluppo di piani di intervento altamente personalizzati, ottimizzando l’efficacia e l’efficienza delle soluzioni tecnologiche proposte.

https://www.alea-evolution.com/